LE ORIGINI

Maggio 1908: un gruppo di convinti sostenitori del gioco del pallone, decide di dar vita ad una squadra che possa essere, da un lato, portacolori della città e, dall'altro, punto di riferimento per gli appassionati vecchi e nuovi di questo sport.
Nasce il Derthona Foot Ball Club.

DERTHONA - Cento anni di calcio in provincia

Venerdì 28 Novembre alle ore 21,15 presso la Sala Convegni Fondazione C. R. Tortona di via Puricelli n° 11, si è tenuta la presentazione del quarto volume della collana "Album della Stanza" - DERTHONA cento anni di calcio in provincia.
A tutti gli intervenuti è stata consegnata copia del volume. La serata è stata molto apprezzata da tutti gli intervenuti così come il volume ricco di immagini e di storia del glorioso Derthona FBC 1908.

>> Le immagini <<

INIZIATIVE PER IL CENTENARIO

Con il 31 Maggio, dopo la salvezza, la Società DERTHONA FBC, ha dato inizio ai festeggiamenti per il Suo Centenario.
Nella mattinata si è tenuto al "Fausto COPPI" un triangolare con le scuole secondarie che si sono contese il TROFEO CENTENARIO dedicato a "LUIGI BAJARDI" primo presidente del DERTHONA FBC. Le partite sono state intervallate da balletti della Palestra Ginniclub. Ospite d'eccezione Beppe Bergomi; lo "ZIO", campione del Mondo a Spagna '82, si è divertito arbitrando una delle partite e si è concesso a fotografi e richieste d'autografi. Dopo la premiazione delle squadre partecipanti c'è stata la sfilata del settore giovanile, della Società, di tutti gli ex giocatori e tutti gli ex allenatori del Derthona presenti e alcuni dei 13 Presidenti ancora in vita.
La giornata è proseguita poi presso la Sala Polifunzionale del Comune con la proiezione di un filmato di tutto il percorso fatto dal DERTHONA dalla nascita ai giorni nostri della durata di 50 minuti circa. Successivamente si è tenuta la premiazione di presidenti e allenatori per il lavoro svolto.

>> Le foto della giornata <<

>> Il filmato del pomeriggio <<

>> IL DERTHONA NELLE SCUOLE <<

In collaborazione con il Comune di Tortona, rappresentato dal Sig. Amilcare Fossati, nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario del Derthona FBC, si terranno, presso le scuole tortonesi, incontri tra gli alunni e rappresentanti della prima squadra.
Il calendario degli incontri è il seguente:

28/04/2008 - ISTITUTO S. GIUSEPPE ore 9.30
06/05/2008 - 3° CIRCOLO ore 9.00
07/05/2008 - 1° CIRCOLO ore 9.00
09/05/2008 - 2° CIRCOLO ore 10.30

28/04/2008:

Con il bomber Riccardo Spinaci e il difensore Paolo Ignesti, il Derthona inizia il suo tour nelle scuole di Tortona: prima tappa l'Istituto San Giuseppe, dove i nostri ragazzi, sotto la direzione della segretaria Paola Marcelli e l'aiuto di una rappresentativa della squadra femminile, hanno risposto alle molte domande dei giovani alunni. A tutti i ragazzi, la Società ha regalato le T-Shirt del Centenario (offerte dagli sponsor Abbondio, Crevani Sport, Chiesa Legnami e Carrozzeria Gastaldi) e grazie alla collaborazione con il Comune di Tortona, nella persona del sig. Amilcare Fossati, è stato proiettato un bellissimo documentario sulla storia della nostra gloriosa società.
Questo è solo il primo degli appuntamenti dei ragazzi del Derthona con le scuole: la prossima tappa, fissata per il 6 Maggio, sarà al 3° circolo.

>> CALENDARIO 2008 <<

Nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario del Derthona FBC, la Megacomunicazione, agenzia che cura l'immagine della società, ha realizzato il calendario dell'anno 2008 contenente le immagini storiche dei Leoni dal 1908 al 1958.
Tale calendario può essere richiesto in sede o allo Stadio "Fausto COPPI" durante le partite casalinghe.
Nel mese di Novembre del 2008 uscirà il calendario del 2009 con la storia del Derthona dal 1958 al 2008.

Ecco l'elenco dei luoghi dove poter trovare il Calendario del Centenario:

1) Bocciodromo;
2) Bar Novecento;
3) Edicola Tanzi (quella sotto i portici di fronte alla farmacia Bidone);
4) Crevani Sport C.so Montebello;
5) Edicola di C.so don Orione (quella sopra il ponte);
6) Edicola di di P.zza G. Lugano;
7) Edicola dell'Ospedale;
8) Bar Fiorentina a Carbonara.

Il calendario viene venduto a 10 Euro.

 

 

LE MAGLIE DEL CENTENARIO

 
 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2000-2022 - Softcapp - www.derthona.it - Tutti i diritti riservati
Immagini, video e audio sono coperti da diritto d'autore e non possono essere
in alcun modo utilizzati senza l'esplicita autorizzazione di www.derthona.it

Powered by Floatbox