Occorre subito dire che, purtroppo, derTube non è visibile con ogni configurazione di computer, anzi, per essere sicuri di poter trarre il massimo dalla visione dei filmati, sarebbe meglio disporre di un PC abbastanza recente con processore adeguato, sufficiente ram, buona scheda video e connessione ad Internet veloce (l'ADSL è perfetta). Per quanto concerne la connessione ad Internet bisogna però considerare che è possibile, in alcuni momenti, non avere abbastanza banda a disposizione. In ogni caso si può sempre aspettare di caricare il filmato prima di rivederlo senza scatti. Mentre si guarda derTube è meglio non avere altre finestre del browser aperte e applicazioni in funzione. Ognuno avrà modo di rendersi conto dei limiti del proprio hardware.

Per favorire la visione dei filmati anche a chi ha computer non adeguati è stata fatta la scelta di rendere disponibili i video in definizioni più basse rispetto alla "Alta Definizione".
Le tre definizioni sono:


FULL HD = Altissima Definizione;

HD = Alta Definizione;

SD = Definizione Normale;

LD = Bassa Definizione.


Le tre definizioni sono disponibili nei primi due canali (Match e Tuttogoal) mentre nel canale Magazine è possibile trovare filmati in Definizione Normale.

Ogni filmato, indipendentemente dalla definizione scelta, può essere visualizzato a schermo intero (vedere i comandi in fondo a questa pagina) o così come lo propone derTube; se il metodo di visualizzazione è a schermo intero è possibile scalare la dimensione del video a quella naturale del filmato stesso (Scaling off).



I comandi principali:

Il comando Play avvia o riavvia la riproduzione del filmato dopo che questi è stato fermato con il tasto Pausa o quando è arrivato al termine.

Il comando Pausa blocca la riproduzione del filmato che può essere ripresa con Play. In stato di Pausa il caricamento del filmato prosegue.

In modalità schermo intero se Scaling è off la pressione di questo comando permette di tornare alla condizione di visualizzazione massima.

In modalità schermo intero è possibile scalare il filmato alle sue dimensioni originali premendo su questo comando che compare in alto a destra.

Utilizzando questo comando si ottiene la visualizzazione in Alta Definizione. E' presente solo nei filmati HD.

La pressione di questo pulsante comporta il passaggio da Alta Definizione a Definizione Normale nei filmati in HD.

Sulla barra di avanzamento è presente il pulsante per avviare o mettere in pausa la riproduzione del filmato. L'indicatore grigio avanza col caricamento del filmato mentre quello giallo indica la parte del video riprodotto (visualizzato nella forma min:sec nel riquadro superiore).

 

 

 

 

A destra della barra c'è la regolazione del volume suddivisa in sette lineette. Il livello audio attuale è quello segnalato dalle lineette gialle. Per abbassare l'audio cliccare all'interno della zona delle lineette e senza rilasciare il pulsante, trascinare il mouse verso sinistra; se invece si desidera alzare il livello del volume, trascinare verso destra.
Nell'estrema destra della barra c'è il comando per ottenere la visualizzazione a schermo intero (una specie di X) se quella attuale è normale o a schermo normale se la condizione corrente è a schermo intero. Per passare da schermo intero a schermo normale si può anche premere Esc sulla tastiera.